Nastri scaldanti autoregolanti - CVR Prodotti Industriali s.a.s.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nastri scaldanti autoregolanti

Prodotti
I nastri scaldanti autoregolanti sono costituiti da due conduttori di rame stagnato (di sezione variabile in funzione del tipo) immersi in una matrice autoregolante semiconduttiva irradiata che rappresenta la parte scaldante del nastro, da un isolante primario, da una calza metallica per protezione meccanica e collegamento a terra e da una ulteriore guaina isolante in materiale termoplastico o in fluoropolimero.
La matrice autoregolante, similmente a quanto accade per i semiconduttori utilizzati nella micro-elettronica, viene sottoposta ad un processo di drogaggio che ne modifica il comportamento resistivo e capacitivo.
Al decrescere della temperatura esterna aumenta la conducibilità della matrice del nastro, permettendo un maggiore passaggio di corrente attraverso il circuito parallelo che unisce i conduttori per l'intera lunghezza del cavo scaldante. La potenza erogata per effetto Joule aumenta, così come la temperatura del nastro; tale riscaldamento causa un incremento della resistenza della matrice, che ostacola il passaggio della corrente. I due effetti descritti in precedenza tendono a bilanciarsi verso un punto di equilibrio, intorno al quale la potenza erogata è costante.
Il vantaggio dei nastri scaldanti autoregolanti, rispetto a quelli tradizionali a potenza costante, consiste nell'attestarsi su potenze di erogazione più alte (rispetto a quella nominale a 5°C) quando la temperatura esterna cala e, al contrario, nel diminuire gradualmente il consumo di corrente quando le condizioni ambientali non richiedono più il loro intervento.
Questi nastri sono ideali per riscaldare tubazioni contenenti acqua o altri liquidi, grondaie e pluviali, serbatoi e anche superfici all'aperto quali rampe di accesso ai garages, tetti, marciapiedi e gradinate.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu