Cavi energia a isolamento minerale - CVR Prodotti Industriali s.a.s.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cavi energia a isolamento minerale

Prodotti

I cavi energia a isolamento minerale sono composti da conduttori in rame pieno, isolante in ossido di magnesio e guaina esterna in rame. Possono essere rivestiti in pvc a bassa emissione di fumi tossici in caso d'impiego in ambienti corrosivi. Vengono ottenuti tramite una serie di trafile alternate ad operazioni di ricottura; la trafilatura eseguita sulla guaina esterna comprime l’isolante minerale, il quale a sua volta trafila il conduttore come se fosse un corpo perfettamente omogeneo. Durante tale operazione le deformazioni guaina/isolante e isolante/conduttore risultano proporzionali fra loro senza alterare le proprietà dell’ossido di magnesio e le caratteristiche elettriche/meccaniche degli elementi metallici che compongono il cavo.
Grazie al loro gradevole aspetto possono essere posati a vista dove non sia possibile fare impianti sotto traccia (pareti affrescate o rivestite in pietra) in edifici storici e sotto tutela. La gamma prodotta va dai multipolari della serie L (350/450V nominali), ai multipolari della serie H (450/750v nominali) passando per gli unipolari della serie H.
Questi cavi, avendo la guaina in rame, non propagano la fiamma, sono molto robusti, resistono alle radiazioni e sono indicati nella realizzazioni di impianti elettrici antideflagranti, essendo privi di ossigeno al loro interno. Inoltre, essendo costituiti da materiali inorganici, non possono né bruciare né emettere gas tossici in caso d'incendio, continuano a trasmettere la corrente anche se attraversano una zona in cui siano presenti delle fiamme e nel caso in cui l'incendio venga domato in fretta e non vengano raggiunte temperature elevatissime (il rame fonde a 1.043°C e l'ossido di magnesio a 2.800°C) non devono essere sostituiti. In definitiva, i cavi a isolamento minerale costituiscono la soluzione più sicura (e per questo la più utilizzata nel mondo) per la prevenzione e la protezione dai pericoli di incendio negli impianti elettrici.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu